top of page

CAMBIA VITA: ACQUISTA UN'IMPRESA NEGLI U.S.A.

Aggiornamento: 21 mar 2021

Carissimi ascoltatori,

non siamo diventati matti, anzi! Da diverso tempo stiamo diffondendo i concetti che stanno alla base di un'acquisizione aziendale, cercando di semplificare al massimo quest'operazione così complessa.


Ne semplifichiamo innanzi tutto le logiche che ne determinano la decisione o quanto meno il pensiero. Per quanto riguarda invece il percorso necessario perché un'acquisizione avvenga, lì ci siamo noi, ovviamente ma vedremo di parlare in futuro anche di questo.


Una frase da noi recentemente utilizzata è stata: «Aumenta il tuo fatturato comprando quello di un altro». Certo che un'acquisizione non si effettua solo per aumentare il fatturato, ma sicuramente questa è già un bel punto di partenza. Non si spiegherebbe, infatti, perché talvolta sia anche conveniente - con le dovute cautele - acquisire una società in perdita. Ma anche di questo parleremo in futuro.


Perché gli Stati Uniti? Perché sono grandi, un mercato importante che gioca sui numeri, una terra che non si spaventa delle innovazioni e non vive di quei preconcetti che, ahimé, sono i mostri nella testa di troppi nostri connazionali, mostri che li tengono prigionieri in un concetto limitato e piccolo dell'impresa, mostri che tolgono loro il vero divertimento nell'essere imprenditori e manager.


Mirty Finance, che vi parla attraverso questa radio, ha all'attivo numerose opportunità e non pensiate che un'acquisizione sia appannaggio solo dei grandi colossi dell'economia. Abbiamo soluzioni per tutti, anche per chi desidera acquistare una semplice attività al dettaglio in un business tradizionale.


Serve denaro? Non sempre, non tutto. Possiamo anche individuare un percorso di leveraged buy-out. Che cos'è? Anche questa volta parleremo facile: è un percorso che permette di sostenere il finanziamento necessario all'acquisto, attraverso la resa finanziaria dell'azienda stessa che avete acquistato.


Avrete intuito che a dispetto delle nostre parole lineari c'è un ...casino pazzesco, ma non ponetevi questo problema... altrimenti, noi di Mirty Finance, che cosa ci staremmo a fare?


Buon weekend e riprenderemo questo argomento domani sera nella nostra consueta puntata settimanale.


Andreana



21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page